Una porta con l’anima bio

RENNERLAB 
ECOFRIENDLY

Il progetto Rennerlab – Eco Friendly ha l’ambizione di costruire un contesto salubre per chi sceglie il legno quale elemento costitutivo dei propri luoghi.Gli obiettivi del progetto
Rennerlab – Eco Friendly sono:
l’abbattimento delle emissioni / l’eliminazione delle sostanze nocive / l’innalzamento della qualità dell’aria indoor / la creazione di luoghi più sani e vivibili / la compartecipazione alle politiche di risparmio di materiali e di energia.
Con un’attività di comunicazione semplice ed efficace, Rennerlab – Eco Friendly ha anche il fine di aiutare il consumatore a districarsi nella selva di prodotti chimici e a selezionare formulati all’acqua rispondenti alla crescente impellenza ambientale.

 

FORMALDEIDE ZERO

Le vernici all’acqua di Renner Italia non contengono formaldeide. Nota anche con i nomi di formalina e formolo, la formaldeide è impiegata nella composizione di resine di largo impiego nella produzione di manufatti, rivestimenti, colle, schiume isolanti. Nelle vernici la formaldeide è apprezzata per la triplice funzione: / antibatterica / antifermentativa / antimuffa. La formaldeide è una molecola che accomuna anche due caratteristiche insidiose: l’elevata diffusione nell’aria e l’elevata tossicità. In determinate concentrazioni può provocare irritazioni alle vie respiratorie e alla vista, soprattutto a chi soffre di allergie e asma. Se ingerita o inspirata in quantità cospicue, la formaldeide è letale. Nel 2001 l’Organizzazione mondiale della sanità ha fissato in 100 microgrammi per metrocubo (0,1 parti per milione – ppm) il limite massimo di concentrazione di formaldeide in casa. In Italia tale quota è stata adottata nel 2008 come soglia massima indoor dalla Gazzetta Ufficiale n. 288. Nel 2004 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha dichiarato la formaldeide cancerogena. Dal 2016 nei paesi dell’Unione Europe la formaldeide non è più classificata come sostanza «sospettata di provocare il cancro», ma che «può provocare il cancro». A prescindere dal dettato di legge, Renner Italia ha deciso già da tempo di eliminare definitivamente la formaldeide e i suoi precursori dalle vernici all’acqua. Le prestazioni chimico-meccaniche in precedenza assicurate dalla formaldeide sono ora garantite da soluzioni non cancerogene.

 

Le vernici per legno all’acqua di Renner Italia sono confezionate nelle innovative latte Evergreen e riducono drasticamente lo smaltimento di rifiuti speciali.
 Gli imballi sporchi di vernice, infatti, sono considerati rifiuti speciali e, come tali, devono essere smaltiti. Evergreen è una latta di banda stagnata internamente rivestita da un foglio di polietilene ad alta densità. Si tratta di un materiale molto resistente, che aderisce con precisione al corpo e al fondo del contenitore.
Una volta esaurita la vernice contenuta nella latta, il foglio di polietilene sporco viene rimosso e smaltito, lasciando intonsa la parte metallica dell’imballo che può essere riciclato.
Il foglio di polietilene sporco pesa poco più di un decimo di una latta di banda stagnata. E così lo smaltimento di rifiuti speciali si riduce dell’85%. Doppio dunque il vantaggio per l’industria del legno che utilizza vernici renner: l’impiego di prodotti e imballi ecofriendly si coniuga con un sensibile risparmio sui costi di smaltimento dei rifiuti.

 

HI-TECH QUALITY

Specializzata nella decorazione e nella protezione di tutte le essenze legnose, in qualsiasi condizione di esposizione e per ogni esigenza prestazionale ed estetica, la divisione ricerca e sviluppo di Renner Italia vanta 40 tra i migliori ricercatori al mondo. Ogni giorno i nostri chimici sono impegnati nello studio e nella sperimentazione di prodotti innovativi, specialmente nell’ambito più complesso e articolato delle vernici all’acqua e ad essiccazione UV. I chimici di Renner Italia dialogano e collaborano costantemente con i protagonisti della verniciatura, traendo da questo confronto lo stimolo per superarsi nella formulazione di prodotti idonei a soddisfare il cliente al di là delle sue stesse aspettative. È nel metodo scientifico applicato dai nostri chimici che trova conferma l’ultra resistenza delle nostre vernici. Fin dalla nascita di Renner Italia i nostri ricercatori conducono indagini rigorose, severissime, senza eguali. Ogni vernice è studiata, testata e prodotta con un fine supremo: cristallizzare nel tempo la bellezza dei nostri ritrovati per il legno. Per questo, i nostri formulati sono espressione massima di estetica, durabilità e rispetto ambientale. Per la completa soddisfazione dell’utente finale, la produzione di Renner Italia propone cinque grandi linee di vernici per legno. – Vernici all’acqua per parquet Solid (per pavimenti in legno nuovi o da ripristinare) destinate al posatore. – Vernici ignifughe Firewall: linea ignifuga che garantisce sicurezza e massimi standard estetici. – Vernici all’acqua Aquaris (per legno sia esposto all’interno che all’esterno) destinate a utilizzatori impegnati in attività produttive di settore, dall’artigiano alla grande industria. – Vernici a solvente Synthesis (per legno sia esposto all’interno che all’esterno) destinate principalmente a utilizzatori professionali e industriali. – Vernici Rio Verde: linea per l’utente finale e l’artigiano; questa gamma abbina prestazioni professionali a semplicità d’applicazione. Grazie all’hi-tech quality dei propri formulati, Renner Italia è divenuta un’eccellenza della chimica made in Italy riconosciuta ormai in tutto il mondo.

 

 

 

 
 
 

ARLEM S.R.L. © 2018 All rights reserved. – P.I. 02989760786